Storia

 

L’attuale Donati Luxury Tower ha origine antichissima: è un’autentica torre medievale, la cui origine risale addirittura al 1100 circa. Fu anch’essa teatro dell’asperrima guerra tra le fazioni dei Guelfi (sostenitori del Papa) e dei Ghibellini (sostenitori dell’Imperatore) e vi si consumarono scontri sanguinosi. In origine le torri erano due, più piccole ed a meno di un metro di distanza l’una dall’altra, appartenenti a due potenti famiglie fiorentine: quella dei Ricci e quella dei Donati – la stessa famiglia cui apparteneva anche Gemma Donati, la moglie di Dante Alighieri). Erano più piccole ma alte fino a 70 – 80 metri, perché l’altezza era simbolo di potenza. In seguito, intorno al metà del XIII° secolo, le due torri passano di proprietà ad un consorzio di famiglie, tra cui la potente famiglia dei Ghiberti, e furono unificate in un’unica torre, quella attuale, che custodisce quindi un pezzo fondamentale della storia di Firenze.

Può veramente dirsi che la Torre è un tassello importante della straordinaria storia di Firenze e che ha visto passare ai suoi piedi tutti i più grandi e famosi artisti fiorentini: da Dante Alighieri a Filippo Brunelleschi, da Arnolfo di Cambio a Lorenzo Ghiberti, ed infiniti altri. La Torre è nel pieno centro storico di Firenze e da quasi 1000 anni ne sente ogni giorno pulsare il cuore.

Donati Luxury Tower | Florence | Servizi di Lusso

Servizi di Lusso

Ogni appartamento della Donati Luxury Tower è dotato di cucina attrezzata e comodità esclusive: bagno con vasca o doccia sensoriale e marmi riscaldati, climatizzazione green line di ciascuna stanza, tv interattiva e wi-fi ad alta velocità.
Donati Luxury Tower | Florence | Terrazza Spettacolare

Terrazza Spettacolare

All'ultimo piano della torre, scopri il vero piacere di una coccola romantica. Non perdere l’occasione e lasciati incantare dalla nostra roof-top pool:una terrazza con vasca idromassaggio, per una giornata speciale o una cena romantica con una vista unica su Firenze.
×

Prenotazioni online